graffiti blog

Cercare la fede: in cammino verso la pienezza della vita

Il messaggio di Benedetto XVI ha concluso nel pomeriggio di domenica 18 giugno, il 50° Congresso Eucaristico Internazionale, tenutosi la settimana scorsa a Dublino (Irlanda). Ecco il tema: “Comunione con Cristo e tra di noi”. Il Congresso coincideva con il 50° anniversario dell’apertura del Concilio Vaticano II e si inserisce nel percorso che vedrà quest’anno come l’Anno della fede, un’occasione voluta per permettere a tutti di “cercare la fede” con la stessa costanza  di quando si è ragazzi. Riscoprire l’essenzialità dei Sacramenti quali Battesimo, Confermazione, Eucaristia per poter entrare in comunione vera con Cristo e fra di noi è stato solo uno fra i temi trattati al Congresso.

I fedeli di oggi, giovani e  non, desiderano rinnovare la loro fede e liberarla da forme esterne che troppo spesso la imprigionano, per poter così entrare nelle profondità del mistero di Cristo. Non si tratta di teorie e discorsi astratti, ma di entrare nel concreto dell’incontro personale con il Signore che ciascuno di noi vive in modo diverso, ma soprattutto attraverso l’Eucaristia. Partecipazione attiva non significa allora solo agire per adeguarsi alle apparenze esterne ma saper riconoscere nel mondo di oggi, nei suoi mille rumori e nelle sue mille sfaccettature materialistiche, la presenza del Signore Risorto che è l’unico che da senso alla vita dei cristiani.

Al tema dell’Eucaristia è legato quello dell’ impegno di ogni individuo per contribuire alla missione della Chiesa, una missione che ci rende il popolo Santo di Dio; non si tratta di una santità lontana e inafferrabile, ma individuale, che si realizza nella gioia e nella semplicità del quotidiano. Solo alimentati da tale consapevolezza la nostra Fede, forte della presenza di Dio e purificata attraverso i Sacramenti, diventa un’eredità preziosa da custodire e trasmettere agli altri.

Ecco allora il fulcro del messaggio di Benedetto XVI ai fedeli di oggi :

“…divenire veri testimoni del suo amore, testimoni della sua verità. La sua verità è amore. L’amore di Cristo è verità”.

 

Settore Giovani - Diocesi di Napoli

 

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.


Video & Audio Comments are proudly powered by Riffly