Trovare il deodorante perfetto per il ph della propria pelle sembra un’impresa impossibile, ma con questi trucchi sarà semplice scovare il match perfetto.
I deodoranti sono dei prodotti di cosmetica che servono per lasciare sulla pelle un profumo piacevole e per evitare che tornino odori sgradevoli dopo poco.
Proprio per evitare che l’effetto rinfrescante e profumato del deodorante svanisca dopo nemmeno un paio di ore, è importante prestare attenzione alla scelta dello stesso, in modo tale da trovare il migliore per la propria pelle e le proprie necessità e per ottenere degli ottimi risultati come garantito.
Ecco una prima distinzione tra i diversi tipi di deodorante
Innanzitutto è bene fare una distinzione tra i diversi tipi di formati di deodoranti che esistono. Il più comune è senz’altro quello in formato spray, perfetto per chi dovesse condividerlo con altre persone ed è molto facile da applicare e copre la zona in maniera omogenea, anche se spesso vi è il rischio che contengano alcol e che abbia una profumazione decisa che non tutti apprezzano.
Ci sono poi i deodoranti a stick o roll on, di solito di piccole dimensioni quindi pratico da tenere in borsa. Per poter applicare al meglio questo deodorante l’ideale sarebbe avere la pelle depilata in modo tale che esso non si accumuli in alcune zone.
E infine esiste il formato in crema che è perfetto per le persone che hanno una sudorazione eccessiva, anche se in questo modo è molto più facile che si macchino i vestiti soprattutto nel caso in cui la crema non venga fatta asciugare alla perfezione.
Come orientarsi quando si sceglie un deodorante
In genere le avvertenze per chi ha una pelle normale e non ha allergie sono ben poche, visto che i prodotti in commercio sono sicuri e testati. Chi ha invece la pelle molto più sensibile e delicata dovrebbe evitare i deodoranti a base di alcol e con profumazioni particolarmente intense, lasciando perdere anche i deodoranti dal supermercato e orientandosi su quelli venduti in profumeria anche se hanno un costo nettamente maggiore.
È importante anche controllare l’etichetta con gli ingredienti in modo tale da poterne evitare due in particolare: si tratta del triclosan che sarebbe in antibatterico che può causare una resistenza da parte del corpo agli antibiotici e può far insorgere alcune malattie, così come bisogna evitare quelli con degli interferenti endocrini, che possono andare a modificare il sistema ormonale e a creare quindi degli squilibri e degli scompensi.