C’è un’alternativa economica, naturale e facile da preparare che può sostituire i detergenti chimici per la cucina. Ecco come realizzarla.
L’igiene della casa e della cucina è fondamentale. Vivere in un ambiente pulito, profumato e sicuro è una priorità per la maggior parte delle persone. Solitamente, si tende a utilizzare prodotti disponibili nei supermercati. Si tratta di sostanze chimiche profumate che, grazie alla loro azione, detergono in profondità.
A volte, però, a causa degli ingredienti usati, possono risultare troppo aggressive. Sono in grado di scatenare allergie e irritazioni cutanee. Fortunatamente, è possibile arginare il problema con un’alternativa tutta naturale. Si può preparare da soli in 10 minuti e sono necessari pochi ingredienti. Con le seguenti indicazioni, si potrà ottenere una cucina a prova di ospiti.
Preparare a casa il proprio sgrassatore per la cucina: le mosse da seguire
I prodotti chimici per pulire le superfici domestiche non sono molto rispettosi dell’ambiente e della salute delle persone. Le sostanze scelte, infatti, troppo spesso, risultano essere dannose e altamente inquinanti. Basta leggere le informazioni presenti sulle diverse confezioni per acquisire maggiore consapevolezza.
Per ovviare al problema si può preparare il proprio sgrassatore a casa. Si tratta di una ricetta facile, veloce e antispreco. Permette di recuperare scarti utili che, con ogni probabilità, sarebbero finiti nella spazzatura. Inoltre, è anche molto economica. Si può realizzare con una spesa minima e poco invasiva.
Ingredienti
- 1 buccia d’arancia
- 1 scorza di limone
- 1 cucchiaio di sale
- 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio
- 200 ml di aceto
- 200 ml di acqua
- 20 ml di detersivo per piatti
Procedura
Prima di iniziare a mettere in pratica la ricetta, è fondamentale preparare una bacinella d’acqua capiente per mettere al suo interno un limone e un’arancia con l’aggiunta del bicarbonato di sodio. Per avere l’effetto desiderato, ne basterà un solo cucchiaino. Dopo un’attesa di circa 10 minuti, gli agrumi andranno asciugati e spremuti con attenzione.
Il succo potrà essere usato per creare bibite deliziose, mentre la scorza e la buccia dovranno essere tagliata in piccoli pezzi. Essi andranno collocati in un flacone per detersivi insieme all’aceto, al sale, all’acqua e al detersivo per i piatti. È preferibile usarne uno munito di spray in modo da facilitare le applicazioni successive. Bisognerà mescolare per qualche secondo e, alla fine, si otterrà un prodotto funzionale e profumato per rimuovere anche le macchie più insistenti.
Per pulire la cucina, magari dall’olio in eccesso, bisogonerà versare una piccola quantità di prodotto, attendere qualche secondo e rimuovere tutto con una spugnetta delicata.