Cambiare le lenzuola e in generale la biancheria da letto è fondamentale, ma ogni quanto va fatto? In estate, di sicuro, le cose cambiano.
Se in inverno si può lasciare per qualche giorno in più lo stesso lenzuolo, lo stesso piumone, le stesse federe di cuscini sul proprio letto, beh, in estate il discorso cambia.
In estate si suda di più. Ogni goccia di sudore che scende dalla nostra fronte, dal collo, dalle ascelle si ferma poi sulla biancheria da letto. E questo non fa altro che favorire la proliferazione batterica.
Alcuni la lavano tranquillamente una volta al mese. In effetti, se qualcuno vive da solo, magari perché è uno studente fuori sede super impegnato tra università, studio e quant’altro, non ha tutto questo tempo per dedicarsi alla pulizia della casa. Tuttavia, cambiare le lenzuola è fondamentale. Chi potrebbe resistere all’idea di coricarsi ogni notte in una colonia di batteri?
Quando si torna a casa per dormire, è bene sapere di trovarsi in un ambiente salubre, che non possa arrecare danni al nostro organismo in alcun modo. Per questo motivo c’è bisogno di cambiare le lenzuola, le federe, ma anche il copri materasso e tutto quello che ci serve per dormire.
Stando ad alcuni studi effettuati, in estate le lenzuola vanno cambiate almeno (e sottolineiamo, almeno) una volta a settimana. Stesso discorso vale per le federe dei cuscini e il coprimaterasso. Dopo, bisogna lasciarli asciugare all’aperto e non in asciugatrice. Solo quando saranno perfettamente asciutti potranno essere riutilizzati. Per questo motivo, il consiglio è di munirsi di qualche pezzo di biancheria da letto in più in modo da poter farne a meno per qualche giorno.
Uno studio pubblicato dall’azienda statunitense Amerisleep ha dimostrato che sulle federe dei cuscini e in generale su tutta la biancheria da letto si manifesta la più alta concentrazione di batteri. In pratica, passata una settimana, con l’utilizzo delle stesse lenzuola e degli stessi copricuscini si formano delle vere e proprie colonie batteriche che superano 17 volte il numero di quelle che si formano invece sulla tavoletta del wc. Un risultato abbastanza raccapricciante. Ecco, da qui si capisce quanto sia fondamentale lavare tutto almeno una volta alla settimana e in particolar modo in estate. Non possiamo di certo tollerare di dormire in un ambiente così sporco.
Una nuova offerta in Italia permette di avere viaggi gratis illimitati per 30 giorni senza…
Smentito il presunto flirt tra Giulia Stabile e Wax: ma allora con chi è volata…
Il basilico è una delle piante più utilizzate in cucina: cosa fare quando è secco…
La prima foto di coppia di Valentina Ferragni e la sua nuova fiamma: la frase…
Le vacanze a scuola saranno più corte: questa è la decisione del Ministero dell’Istruzione. Scopriamo…
Lo sport praticato sulle montagne nevose si sposta e diventa ancora più interessante, la Ruggieri…