Bonus vista, a chi spetta e come ottenerlo: tutto quello che c’è da sapere

Non lasciatevi scappare il bonus occhiali da vista 2023: chi può richiederlo e come fare? Ecco tutte le informazioni utili.

Tra i diversi bonus messi a disposizione degli italiani da Governo, c’è anche il bonus occhiali da vista, che consiste in un contributo di 50 euro per l’acquisto di occhiali da vista e di lenti a contatto. Il bonus è partito ufficialmente il 4 maggio 2023 ma è ancora possibile richiederlo non solo per acquisti futuri, ma anche per quelli già avvenuti. Chi ha acquistato un occhiale da vista o delle lenti a contatto correttive tra l’1 gennaio 2021 e il 4 maggio 2023 potrà richiedere infatti un rimborso spese, sempre pari a 50 euro, per l’acquisto già effettuato. Chi invece vuole comprare degli occhiali nuovi usufruendo del bonus potrà farlo fino al 31 dicembre 2023.

L’iniziativa è stata introdotta nella legge di Bilancio 2021 ma è partita soltanto nel 2023, dando però la possibilità di ricevere comunque un rimborso. Possono richiedere il bonus occhiali tutti quei soggetti che appartengono a famiglie con Isee uguale o inferiore ai 10mila euro annui: i 50 euro potranno essere richiesti più volte anche da un singolo nucleo familiare, purché venga erogato una sola volta ad ogni singolo membro familiare. Fare domanda è molto semplice, dato che il ministero della Salute ha messo a disposizione dei cittadini una piattaforma apposita al sito www.bonusvista.it; ciò fa intendere che le domande potranno essere presentate soltanto per via telematica attraverso la compilazione di un modulo sulla piattaforma. Per accedere sarà necessario Spid, Cie e Cns, nonché la documentazione Isee per attestare la soglia di reddito.

Bonus occhiali da vista 2023: chi ne ha diritto e come richiederlo

Chi invia la richiesta per acquistare dei nuovi occhiali, riceverà un voucher di 50 euro, spendibile entro 30 giorni dalla ricezione dello stesso. Il buono sarà anch’esso in formato digitale, sotto forma di QR code, e potrà essere scaricato dalla stessa piattaforma digitale. I soggetti che invece vogliono richiedere un rimborso per un vecchio acquisto dovranno presentare in sede di richiesta anche la dichiarazione sostitutiva unica, la fattura con i dati dell’acquisto e del rivenditore e il codice Iban bancario per il rimborso. Il termine per la richiesta dei rimborsi è già passato, in quanto fissato al 3 luglio 2023, per cui non sarà più possibile richiederne ulteriori.

Bonus occhiali da vista 2023: tutto quello che c'è da sapere
Come richiedere il bonus occhiali da vista entro il 2023 – Graffitiblog

L’erogazione del bonus continuerà fino a quando i fondi messi a disposizione non saranno completamente esauriti e questi verranno erogati in ordine cronologico alla ricezione delle domande. Il bonus è spendibile soltanto nei punti vendita che aderiscono all’iniziativa. Gli esercenti possono aderire iscrivendosi alla stessa piattaforma, fornendo la documentazione necessaria (partita Iva, codice Ateco, indirizzo del negozio). Sul sito è disponibile una mappa geografica dove sono elencati tutti i negozi in cui è possibile spendere il bonus occhiali da vista di 50 euro.

 

Gestione cookie