Le applicazioni che spiano il tuo smartphone potrebbero nascondersi ovunque, anche all’interno della calcolatrice, ecco come scoprirlo.
Gli smartphone sono dispositivi che ci salvano letteralmente la vita in tante situazioni e ormai non ne possiamo fare a meno, ma ci sono alcuni casi in cui purtroppo si trasformano in vere e proprie armi utilizzate dagli hacker per spiarci.
Non è mai bello scoprire che qualche malintenzionato è riuscito ad avere accesso al nostro smartphone personale, ma per fortuna ci sono dei trucchi per prevenire gli attacchi da parte dei pirati informatici.
Come gli hacker prendono il controllo dei nostri smartphone
Gli hacker, o pirati informatici che dir si voglia, sono dei ladri digitali che cercano di rubare dati sensibili agli utenti. Questi dati sono ad esempio le password che utilizziamo per accedere alle varie piattaforme, i codici PIN e tante altre parole segrete che possono essere utilizzate contro di noi per estorcere denaro oppure semplicemente per rubarci dei soldi dal conto bancario.
Spesso gli hacker utilizzano la tecnica del phishing, ovvero usano e-mail fittizie per spingere gli utenti a scrivere le proprie password, ma ultimamente si stanno affinando nuove tecniche di pirateria informatica. Tra queste ci sono le cosiddette “app spia” che permettono ai malintenzionati di controllare tutto quello che facciamo col nostro smartphone. Queste applicazioni sono in genere mascherate da app normalissime come la calcolatrice o la fotocamera.
Le applicazioni spia che si nascondono dietro la calcolatrice (o in altre app di sistema) permettono agli hacker di svolgere diverse azioni come controllare il livello della batteria, inviare SMS, aprire WhatsApp, leggere la cronologia dei siti web e molto altro ancora. Per fortuna esiste un modo per scoprire se l’app della Calcolatrice installata sul tuo cellulare ti sta spiando oppure no.
Basta andare nelle impostazioni del proprio smartphone e andare nella sezione dedicata al consumo della batteria. In questa sezione si può vedere quanta percentuale di batteria consuma ogni app: se l’app della Calcolatrice è compresa tra 0% e 1% allora si può stare tranquilli, ma se è compresa tra 40% e 50% allora si tratta di un’app spia che va subito eliminata.