La stitichezza è in grado di rovinare qualsiasi vacanza. Con determinati accorgimenti, però, si potrà affrontare senza alcun problema.
La salute dell’intestino è fondamentale per il benessere delle persone. È impossibile godersi una vacanza con crampi e dolori più o meno intensi. Purtroppo, spesso, questi disturbi si presentano proprio quando si è in viaggio. Gli individui tendono a dare la colpa alla sfortuna, ma non è così. Ci sono dei motivi ben precisi per cui il problema si manifesta durante quello che dovrebbe essere il momento più piacevole dell’anno.
Fortunatamente, esistono anche dei rimedi per mettere fine alla situazione e non soffrire più così tanto. Con qualche piccolo accorgimento, le questioni legate al bagno smetteranno di essere un incubo.
I problemi legati alla stitichezza, spesso, si presentano nel periodo estivo, proprio durante quella vacanza pianificata da tempo. In apparenza, può sembrare una condizione banale, ma non è così. Seppur molto diffuso, questo disturbo è in grado di generare una lunga serie di sintomi. Si possono avvertire coliche, crampi, gonfiori più o meno localizzati, nausea e anche mancanza di appetito.
La causa che sta alla base del cambiamento dei ritmi intestinali è da ricercare nelle nuove abitudini acquisite. Quando si parte per un viaggio, soprattutto se lungo, la propria alimentazione subisce delle inevitabili modifiche. Si tende a bere di meno, a mangiare una quantità ridotta di frutta e a dimenticarsi quasi delle verdure. Il dover trattenere lo stimolo, a causa della mancanza del bagno, inoltre, rappresenta un altro fattore da non trascurare.
Il consiglio migliore per risolvere la situazione è quello di adottare una dieta corretta, ricca di liquidi e di fibre. Nel caso in cui il problema sia già in atto, però, è possibile ricorrere ad alcune soluzioni che, nel giro di poco tempo, trasformeranno la stitichezza in un ricordo lontano. Oltre all’esercizio fisico, che aiuta l’intestino a mantenere la sua regolarità, si può ricorrere all’utilizzo della fibra solubile che, associata a una corretta idratazione, ammorbidirà le feci.
Nei casi più ostinati, invece, è possibile passare a dei lassativi osmotici. Essi, grazie alle loro proprietà, sono in grado di richiamare una grande quantità d’acqua all’interno del colon. Il transito, in questo modo, sarà molto più veloce. Ovviamente, davanti a dolori eccessivamente forti o ad altri dubbi, è fondamentale rivolgersi al proprio medico. In base alla storia clinica, potrà fornire tutte le indicazioni corrette.
Una nuova offerta in Italia permette di avere viaggi gratis illimitati per 30 giorni senza…
Smentito il presunto flirt tra Giulia Stabile e Wax: ma allora con chi è volata…
Il basilico è una delle piante più utilizzate in cucina: cosa fare quando è secco…
La prima foto di coppia di Valentina Ferragni e la sua nuova fiamma: la frase…
Le vacanze a scuola saranno più corte: questa è la decisione del Ministero dell’Istruzione. Scopriamo…
Lo sport praticato sulle montagne nevose si sposta e diventa ancora più interessante, la Ruggieri…