Il dolore e le tensioni al seno possono essere anche piuttosto fastidiose e richiedere una visita medica specialistica.
Un fastidio che colpisce le donne in determinati periodi come ciclo e ovulazione ma che può presentarsi anche in maniera del tutto spontanea e improvvisamente.
Ovviamente il dolore, come anche il senso di tensione, generano preoccupazioni ma nel 60% delle donne è una manifestazione di tipo comune tra i 30 e i 55 anni di età.
Il dolore al seno non è sempre una correlazione tumorale ma, nella maggior parte dei casi, un fastidio causato dall’aumento dei livelli di progesterone.
Questo ormone viene prodotto dalle ovaie e dal surrene e serve a una molteplicità di fattori ma condiziona anche la mammella. Con il progesterone si determina un aumento del flusso di sangue nel seno e quindi da questo deriva il senso di tensione e fastidio tipico che si avverte. Per stare meglio si possono fare degli impacchi caldo-umidi così da minimizzare il dolore e anche la tensione.
Solitamente questi disturbi appaiono durante o subito dopo l’ovulazione quando c’è il picco massimo e con l’arrivo delle mestruazioni si abbassano progressivamente. Anche durante la gravidanza e l’allattamento sorgono come disturbi nel primo trimestre, in questo caso sono causati da un aumento della prolattina. Possono però anche essere legati a malattie di tipo infiammatorio come la mastite, per questo se il sintomo non è legato a ciclo e ovulazione, non è passeggero e sembra del tutto sconnesso dal resto del quadro ovarico è fondamentale richiedere un consulto medico.
Ci sono anche abitudini errate che possono portare ad un dolore di questo tipo come reggiseni troppo stretti, ferretti, inadeguati al proprio seno. La scelta migliore è sempre quella di un reggiseno sportivo che va a sostenere senza per questo compromettere la forma. Anche la caffeina può dare il senso di tensione, soprattutto per chi ne beve molta. Un’alimentazione sana ricca di vitamine e magnesio allevia il fastidio, anche impacchi con il ghiaccio possono aiutare.
Avere il dolore al seno non vuol dire, come si evince, avere un tumore. Sono altri i sintomi tipici di dolore alla mammella come: secrezioni improvvise, noduli, pelle raggrinzita come a buccia d’arancia. Vale comunque sempre la pena richiedere un consulto specialistico laddove si notino anomalie o quando il dolore e la tensione al seno sono persistenti nel tempo.
Una nuova offerta in Italia permette di avere viaggi gratis illimitati per 30 giorni senza…
Smentito il presunto flirt tra Giulia Stabile e Wax: ma allora con chi è volata…
Il basilico è una delle piante più utilizzate in cucina: cosa fare quando è secco…
La prima foto di coppia di Valentina Ferragni e la sua nuova fiamma: la frase…
Le vacanze a scuola saranno più corte: questa è la decisione del Ministero dell’Istruzione. Scopriamo…
Lo sport praticato sulle montagne nevose si sposta e diventa ancora più interessante, la Ruggieri…