Forno a microonde non solo per cucinare: 8 modi alternativi che in pochi conoscono

Il forno a microonde è comodo per riscaldare, scongelare e cucinare ma ha anche degli usi alternativi interessanti.

Questo piccolo elettrodomestico è veramente molto comodo, si può usare per ogni tipo di cottura in modo rapidissimo e in casa è veramente un valido aiuto.

Ci sono però anche tante alternative in cui risulta un prodotto vincente, dalla pulizia alla cottura più complessa.

Usi alternativi del forno a microonde

Oltre alle classiche modalità di cottura questo strumento si può sfruttare anche per tecniche più avanzate come ad esempio la cottura a vapore. Basta semplicemente adagiare il cibo in un piatto e coprirlo con pellicola trasparente. In questo modo non solo si dimezzano le tempistiche ma è anche molto sano il risultato finale. Ideale per verdure, carne bianca e pesce, preserva il gusto e la consistenza ma rende il processo più veloce.

forno microonde usi alternativi
Come usare il forno a microonde (graffitiblog.it)

Il forno a microonde si può usare anche quando la cioccolata spalmabile oppure il miele si solidificano per il freddo e si desidera una cremosità maggiore. Grani e pezzi in questo senso non sono il massimo, basta solo fare una rapida passata al microonde e la soluzione è perfetta. Questo strumento è fondamentale anche per la pulizia, si possono porre all’interno spugnette e strofinacci per la cucina per ottenere l’eliminazione di germi e batteri.

Il forno a microonde è utile anche per cucinare dei prodotti in tazza ovvero portare a lievitazione e cottura direttamente il dolce all’interno del forno. Si può usare anche per estrarre il succo dal limone, basta riscaldare il limone per 20 secondi, in questo modo la polpa si separerà dalla buccia e andrà a rilasciare tutto il succo.

Si può utilizzare per sciogliere lo zucchero velocemente e costruire una barretta da sistemare su un dolce o per avere dell’ottimo caramello. È ideale anche per andare a rimuovere le fastidiose etichette adesive sui barattoli. Basta mettere il barattolo vuoto nel microonde con una tazza d’acqua per 30 secondi. Si genererà tanta umidità in grado di ammorbidire la colla e quindi rimuovere tutto dopo senza problemi.

La cosa importante è fare sempre attenzione alle indicazioni di ogni prodotto, non inserire mai barattoli chiusi perché rischiano l’esplosione e introdurre solo materiali che sono certificati per questo tipo di cottura (basta vedere se è presente il simbolo all’interno o al di sotto del prodotto stesso). In questo modo si può ampiamente sfruttare la cottura nel forno a microonde ma anche pulire e detergere rapidamente tutto.

 

Gestione cookie