Per invecchiare bene non serve la pozione magica ma solo seguire uno stile di vita sano. Ecco come prepararsi a questa nuova fase della vita.
Chi non vorrebbe invecchiare bene, senza acciacchi e godersi questa nuova fase della vita con serenità? Non serve la pozione magica o “fare patti con il diavolo” ma è sufficiente seguire 10 semplici linee guida per uno stile di vita e un’alimentazione più sani.
Le 10 linee guida da seguire per invecchiare bene
Spesso lo stile di vita moderno impone ritmi stressanti e abitudini sbagliate che possono far invecchiare prima del tempo (e male). Occorre invece prendersi una pausa, ritagliarsi del tempo per se e per fare proprie delle sane abitudini di vita, non solo nell’alimentazione ma anche in tante altre azioni di ogni giorno.
Basta davvero poco per implementare uno stile di vita sano che permetta di invecchiare bene ed in salute. Seguendo queste 10 semplici linee guida sarà possibile prepararsi alla vecchiaia con più consapevolezza e arrivarci sani e felici.
- Assumere grassi Omega 3 permette al corpo di fare il pieno di antiossidanti che proteggono dai danni dei radicali liberi e quindi prevengono l’invecchiamento cellulare.
- Ridurre il consumo di zuccheri che, facendo aumentare l’insulina nel sangue, causa infiammazione, perdita di collagene ed un invecchiamento precoce della pelle con comparsa di rughe.
- Smettere di fumare (se già si fa) e di bere con la cannuccia, in modo da prevenire le rughe intorno alla bocca.
- Dormire sulla schiena previene le rughe. Chi è abituato a dormire di fianco dovrebbe invece evitarlo perché, premendo il viso sul cuscino, possono comparire delle rughe sulle guance che fanno sembrare subito più anziani.
- Mantenere la postura corretta è un’abitudine che si dovrebbe tenere da sempre ma ancora di più quando l’età avanza. Una postura scorretta, infatti, soprattutto a fine giornata, devia la colonna vertebrale, causando dolore e malformazioni.
- Per far invecchiare bene anche la propria pelle, è bene applicare la crema solare sempre, non solo in estate. Anche in inverno i raggi UV ci sono e possono far invecchiare la pelle prima del tempo.
- In casa meglio evitare di avere il riscaldamento acceso per troppo tempo o troppo alto. La temperatura eccessiva fa seccare la pelle e i capelli, donando un aspetto più anziano.
- Curare il sonno, dormendo almeno 7 ore al giorno per favorire la bellezza e salute di capelli, pelle e ossa.
- Passare meno tempo davanti alla tv può aiutare ad invecchiare bene. Si stima, infatti, che la vita diminuisca di 22 minuti per ogni ora passata davanti alla tv. L’ideale è dunque fare delle pause ogni 30 minuti di visione per allungare le gambe.
- Evitare lo stress che, nel lungo periodo, può comportare disturbi gravi come diabete, Alzheimer, malattie cardiovascolari e molto altro. A questo proposito può servire praticare attività che fanno rilassare come lo yoga o la meditazione.
Ecco, seguendo queste semplici 10 sane abitudine ed evitando quelle sbagliate, si può invecchiare bene e in salute.