Come pulire al meglio la caffettiera senza rovinarla: il rimedio velocissimo per igienizzarla ed ottenere un ottimo caffè.
“A riempiere una stanza basta una caffettiera sul fuoco”. Lo ha detto Erri De Luca nel libro I tre cavalli, racchiudendo l’essenza di un rito che non tramonta mai. Nonostante l’invenzione delle (comodissime) macchinette del caffè, nulla è paragonabile al dolce aroma che fuoriesce dalla cara e vecchia moka. Un momento che è quasi simbolico, da condividere in famiglia o con gli amici, giorno dopo giorno. Dopo aver assaporato la gustosa bevanda, però, non bisogna dimenticare di pulire in modo accurato la caffettiera.
Si tratta di uno strumento che, in molti casi, è usato quotidianamente ma alla pulizia del quale non viene dedicato il giusto tempo. Grave errore poiché la buona riuscita del caffè passa proprio dalla corretta manutenzione della caffettiera. Come fare per igienizzarla in modo incisivo senza danneggiarla? C’è un ingrediente, al 100% naturale, che può risolverti il problema.
Gli amati dei ‘rimedi della nonna’ non potranno non seguire questo consiglio. Anziché ricorrere a prodotti chimici aggressivi ( e sempre più costosi), è possibile affidarsi a ingredienti naturali per risolvere un bel po’ di “problemi” casalinghi ed ottenere un risultato ugualmente eccezionale. Anche nel caso della pulizia della moka, puoi servirti di un alleato infallibile, che con ogni probabilità avrai nella tua dispensa.
Si tratta dell’aceto bianco, uno dei ‘jolly’ più utilizzati in fatto di pulizie domestiche. Il suo potere sgrassante e pulente si rivela efficace su un’infinità di superfici e, anche nel caso della caffettiera, può fare miracoli. Sulla superficie della moka, si depositano oli e grassi che a lungo andare compromettono il gusto della miscela: l’aceto provvederà ad eliminarli in modo totale. Senza ricorrere a saponi e detersivi aggressivi (che potrebbero conferire un brutto sapore alla caffettiera), l’aceto sarà perfetto per pulire ogni angolo della moka, dalla caldaia alla guarnizione. Unito all’acido citrico, poi, questo prodotto risulterà ancora più efficace contro il calcare, che facilmente tende a formarsi con il passaggio dell’acqua.
Il consiglio è effettuare questa pulizia ( più approfondita) in modo regolare, affiancandola a quella quotidiana. Dopo ogni utilizzo non dimenticare mai di rimuovere i residui di sporco, sciacquando la moka sotto l’acqua calda corrente per un bel po’ di minuti. Esegui questa operazione con attenzione, soffermandoti su ogni pezzo della caffettiera, e infine asciuga per bene ogni superficie. Con una caffettiera sempre pulita, il tuo caffè sarà sempre uno spettacolo.
Una nuova offerta in Italia permette di avere viaggi gratis illimitati per 30 giorni senza…
Smentito il presunto flirt tra Giulia Stabile e Wax: ma allora con chi è volata…
Il basilico è una delle piante più utilizzate in cucina: cosa fare quando è secco…
La prima foto di coppia di Valentina Ferragni e la sua nuova fiamma: la frase…
Le vacanze a scuola saranno più corte: questa è la decisione del Ministero dell’Istruzione. Scopriamo…
Lo sport praticato sulle montagne nevose si sposta e diventa ancora più interessante, la Ruggieri…