Non è sempre così semplice rimuovere macchie di sudore e soprattutto la puzza dai vestiti. Spesso restano lì, impregnati, anche per giorni nonostante il lavaggio.
Pensi di aver lavato correttamente la tua maglietta, quindi la riponi in armadio, piegata con cura. Poi, ti serve per uscire, la prendi, la spieghi per indossarla e ti accorgi che quella puzza di sudore che era lì quando l’hai lavata, in realtà non è andata mai via. E’ capitato anche a te?
Purtroppo, è probabile che quasi tutti ci siamo passati. In effetti, in estate è molto facile che ciò accada perché le alte temperature ci fanno sudare molto in ogni momento della giornata. Magari, si va fuori per una corsa per tenersi in allenamento, oppure si fa un lavoro manuale che induce a perdere molti liquidi: ecco che le magliette si impregnano di sudore ed è difficile – come detto – mandar via le macchie e la puzza.
Macchie e puzza di sudore sugli indumenti: come mandarli via
A tutto c’è rimedio. Anche a ciò che crediamo impossibile. Per cui, anche in questo, vediamo come comportarci per risolvere il problema nel minor tempo possibile e in via definitiva. Innanzitutto, specifichiamo che la strada migliore da percorrere è mantenere l’acqua ad una temperatura bassa. Non credete che fare un lavaggio in lavatrice ad alta temperatura sia la soluzione. Gli indumenti impregnati di sudore vanno lavati rigorosamente con acqua fredda.
- Esiste il metodo dell’aceto. Riempite una bacinella d’acqua (fredda, come abbiamo specificato) e versateci dentro un bicchiere pieno d’aceto di vino bianco. Immergete l’indumento e dopo un’ora sfregate il tessuto come si fa per il lavaggio a mano. Poi, procedete con un normale lavaggio in lavatrice.
- Possiamo provare anche con il bicarbonato di sodio, può andar bene lo stesso procedimento dell’aceto. Bacinella con un litro d’acqua fredda, due cucchiai di bicarbonato e lasciare in ammollo. Se invece si tratta di macchie persistenti, versare la polvere direttamente su di essa e poi strofinare con una spazzola. Lasciare agire per circa un quarto d’ora e poi lavare in lavatrice.
- Sia al metodo del bicarbonato, che a quello dell’aceto, si può aggiungere il succo di limone. Certamente aiuterà molto nel rimuovere l’odore forte di sudore.
- Ma il metodo più potete consiste nel creare un composto fatto di: 2-3 gocce di detersivo per piatti, 2 cucchiai di bicarbonato di sodio ed un cucchiaio di acqua ossigenata. Mescolate gli ingredienti e formate una pasta da applicare sulla macchia. Spazzolate bene per far entrare il composto nelle fibre della maglia e lasciate agire per qualche minuto. Dopodiché avviate un normale lavaggio in lavatrice.