Mai scongelare il cibo a temperatura ambiente: i rischi per la salute sono altissimi. Come farlo nel modo giusto

Quando si ha necessità di scongelare il cibo, è preferibile non farlo a temperatura ambiente. Ecco perché. 

Ospiti all’improvviso, niente da mangiare per cena e quella carne congelata nel frigo è l’unica opzione? Se l’intenzione è quella di scongelarla a temperatura ambiente, meglio non farlo. Ecco perché.

Ecco perché non si dovrebbe mai scongelare il cibo a temperatura ambiente: tutti i rischi

Tanta gente ha la tendenza a scongelare il cibo a temperatura ambiente. Una prassi che però non è molto consigliata per la salute. Ecco perché. 

Scongelare il cibo: perché non farlo a temperatura ambiente
Perché fa male scongelare il cibo a temperatura ambiente? Tutti i rischi – graffitiblog.it

Il cibo andrebbe scongelato sempre riponendolo in frigorifero. Il problema infatti di scongelarlo a temperatura ambiente è lo sviluppo microbico che può produrre sostanze tossiche che possono creare un’intossicazione alimentare. I microrganismi che si sviluppano in un’ora con lo scongelamento a temperatura ambiente corrispondono a quelli che si sviluppano in due giorni con lo scongelamento in frigorifero.

Quindi il rischio di incorrere in una contaminazione batterica, e di conseguenza in un’intossicazione alimentare, può essere molto elevato.

Allora come scongelare i cibi nel modo giusto? Ecco tutte le modalità

Visto che è meglio non scongelare il cibo a temperatura ambiente per scongiurare il rischio di intossicazioni alimentari, tanto meglio utilizzare delle modalità alternative per farlo. Vediamo quali sono. 

Scongelare il cibo: tutte le modalità
Come scongelare il cibo in maniera sicura: tutti i metodi – graffitiblog.it

Prima di tutto scongelando il cibo tenendolo nel frigorifero. Questo è certamente il metodo più sicuro per farlo. Basta semplicemente passare il cibo da scongelare dal freezer al frigorifero. La temperatura più alta del frigorifero rispetto al congelatore consente di riportare il cibo al suo stato naturale gradualmente. Ovviamente questa è una modalità di scongelamento che richiede molto tempo ma di certo la qualità del cibo non ne viene inficiata. 

Se invece si ha fretta e non si può attendere lo scongelamento in frigorifero, si può utilizzare l’opzione defrost di un microonde (se disponibile sul proprio apparecchio). Ancora, si può mettere il cibo da scongelare sotto acqua corrente fredda. Però, per evitare di rovinarlo o di contaminarlo con i batteri, è consigliabile metterlo prima in un sacchetto di plastica per alimenti oppure lasciarlo nel suo contenitore.

Infine, si può mettere l’alimento ancora congelato in cottura. Ecco, questi sono dei metodi sicuri per scongelare i cibi senza incorrere in rischi di contaminazioni batteriche che, invece, possono essere molto probabili quando si scongela a temperatura ambiente.

Gestione cookie