Non dovresti mai mettere i piedi sul cruscotto: perché rischi davvero tantissimo

Mettere i piedi sul cruscotto dell’auto mentre si è in movimento è una pratica vietata e veramente molto pericolosa.

La seduta corretta in auto prevede la posizione in linea con lo schienale, con le gambe correttamente posizionate e con la cintura di sicurezza. Questa non è solo conforme agli obblighi di legge ma è fondamentale per la propria salute.

Ogni variazione attuata può essere pericolosa, soprattutto in caso di incidente o laddove si vadano ad aprire gli airbag all’improvviso. Non servono incidenti rocamboschi per essere fatali ma anche lievi impatti che sono piuttosto frequenti sul perimetro urbano.

Piedi sul cruscotto in auto: quali sono i rischi

Una posizione di questo tipo può portare a danni permanenti, basta andare anche solo a 60 km orari per avere compromissioni irreversibili a livello fisico. L’airbag può salvare la vita ma deve essere usato correttamente, questo vuol dire fare attenzione al posizionamento del sedile, della propria schiena e delle proprie gambe.

pericolo piedi sul cruscotto
Piedi sul cruscotto, rischi per la salute (graffitiblog.it)

La vettura è strutturata per proteggere i viaggiatori se questi rispettano però la posizione esatta, in quel momento non c’è un sostegno corretto per la testa, l’energia viene scaricata in modo scorretto per la schiena e possono esserci problemi alla colonna vertebrale.

L’air bag esplode ad una velocità tra 160 e 350 chilometri orari, con una potenza di questo calibro vuol dire che il danno è certo. Si va da lesioni come ossa rotte a traumi definitivi che possono essere conseguenti anche ad incidenti piccoli che in altre situazioni non porterebbero ad alcun tipo di problema.

In caso di incidente, laddove ci sia l’apertura dell’airbag ma anche senza, la conseguenza è la spinta delle ginocchia in modo brusco verso l’alto con un danno che può arrivare in qualunque punto del corpo, in particolare per le gambe ma non solo, ci possono essere conseguenze gravi anche per il bacino che deve rispondere ad un impatto violento. Nei casi più frequenti poi quello che accade è che le gambe vengano schiacciate verso il torace, ciò vuol dire anche un danno alla gabbia toracica e agli organi interni.

Senza dimenticare che testa e collo, come rivelano gli studi in materia, possono essere così compromessi da portare anche a danni fatali. La posizione non è essenziale solo per chi guida ma anche per chiunque altro presente in auto ed è anche per questo che risulta fondamentale posizionare i bambini correttamente e sulle sedute apposite, perché qualunque altra protezione potrebbe dare risultati molto gravi in caso di incidente ma anche lieve impatto.

 

Gestione cookie