Far crescere i capelli sani, forti e splendenti? Questa maschera casalinga a costo zero si serve di un ingrediente naturale portentoso
Una chioma fluente, sana, che risplenda di luce propria e sia morbidissima al tatto è ciò che desiderano la maggior parte delle persone. Quali che siano colore, forma e lunghezza, aver cura dei proprio capelli è importante non solo da un punto di vista estetico, ma anche per una questione di benessere del corpo.
Spesso proprio nella chioma possiamo scorgere i sintomi di carenze nutritive, ad esempio, che ci mettono in guardia. C’è un ingrediente naturale che conosciamo tutti e che possiamo impiegare nella preparazione di una maschera fai da te portentosa,
Si parla spesso di quanto ingredienti di uso comune siano utili ed efficaci quando si tratta di trattamenti di bellezza per viso, corpo e capelli. Ognuno può selezionarli in base alle proprie esigenze e, così, ottenere i risultati sperati senza spendere una fortuna in prodotti da acquistare.
Un ingrediente naturale per realizzare una maschera per capelli portentosa
C’è un alimento in particolare che di sicuro tutti abbiamo in casa e che può rivelarsi straordinario tanto per rendere setosa, morbida e lucente la chioma, quanto per stimolarne la crescita. Si tratta delle uova, che siamo abituati a usare per realizzare piatti di ogni genere. Ma come servircene e, soprattutto, come agisce?
Iniziamo col dire che l’uovo è un ingrediente dall’apporto nutriente straordinario, con molte proprietà eccezionali. Proteine, vitamine, ma anche grassi “buoni” sono contenuti al suo interno e possiamo sfruttarli per la salute dei nostri capelli oltre che per la nostra dieta.
La cosa bella è che si possono realizzare varie maschere a partire dalle uova che si adattano ad ogni tipologia di capelli. Iniziamo da quelli molto secchi: una miscela di uovo sbattuto unito a miele e olio, come quello di argan, cocco o oliva, da tenere in posa un quarto d’ora prima dello shampoo, andrà a idratare, nutrite e ammorbidire.
Chi ha i capelli grassi, invece, dovrà servirsi del solo albume, andando a mescolarlo con uno yogurt bianco magro. Dopo aver tenuto in posa e aver lavato via con lo shampoo, si può concludere il trattamento con un risciacquo all’aceto che aiuta a “purificare” il cuoio capelluto e regolare la produzione di sebo.
Infine, per chi volesse rendere la propria chioma più folta e stimolare la crescita, molto diffusa è la maschera con uovo, senape in polvere e un olio a scelta. Mescolati i tre ingredienti aiutandoci con un po’ di acqua a temperatura, si ottiene un impacco da tenere in posa almeno una mezz’ora prima dello shampoo. La senape aiuterà a favorire la circolazione del cuoio capelluto e l’uovo a rafforzare e nutrire i bulbi. Il risultato ci lascerà a bocca aperta.