Riuscite a riconoscere la ragazza nella foto? Qui era giovanissima ma oggi ha 80 anni e il pubblico Italiano la adora.
Capelli corti e voluminosi, eyeliner nero anni ’60 e un tubino aderente a maniche lunghe. L’immagine in bianco e nero ci fa vedere una ragazza giovanissima, appena 20enne e sorridente. Se pur leggermente sgranata e invecchiata dal tempo, è impossibile non riconoscere i tratti di una personalità amatissima dal pubblico italiano, che oggi è considerata una delle cantanti più iconiche del nostro Bel Paese. Negli ultimi anni, poi, anche i più giovani sono riusciti a conoscerla e a diventare i suoi fan, nonostante oggi conti la bellezza di 80 anni.
Se ancora non avete capito di chi stiamo parlando, la bellissima ragazza nella foto altri non è che Orietta Berti, iconica cantante italiana che ha fatto davvero la storia della musica del nostro paese. La sua voce è stata una scoperta ma dobbiamo ringraziare l’insistenza di Giorgio Calabrese e del padre della cantante, se oggi possiamo ascoltarla. Orietta Berti è nata nel 1943 in provincia di Reggio Emilia ed il canto è stato da sempre la sua passione. Il padre ha incoraggiato il suo talento, così nel 1961 ha partecipato per la prima volta al concorso Voci Nuove Disco d’Oro di Reggio Emilia.
Orietta Berti, icona della musica italiana: 60 anni di successo
Fortunatamente per lei, quel giorno ad ascoltarla cantare ‘Il cielo in una stanza’ di Gino Paoli c’era Giorgio Calabrese, che capendo all’istante il grande talento di Orietta, le propone un contratto discografico. Per un periodo la sua carriera è stata decisamente travagliata: dopo la morte del padre, la madre non approvava la sua carriera artistica e la spinse a lavorare come sarta in una fabbrica. È stato Calabrese ad insistere sul talento della giovane e ci aveva visto giusto, dato che oggi la fama della cantante è indiscussa in Italia, fama confermata dalla hit della scorsa estate ‘Mille’ cantata con Fedez e Achille Lauro, che per mesi è rimasta in cima alle classifiche.
Quest’anno la cantante ha compiuto la bellezza di 80 anni e la sua è stata una vita davvero piena. Nel 1967 si è sposata con Osvaldo Paterlini, con il quale ha avuto due figli: Omar, nato nel 1975 e Otis, nato nel 1980. Il suo secondogenito ha anche avuto una figlia, quindi Orietta è anche una nonna oltre che madre. La sua dolcezza ed eleganza l’ha resa popolarissima anche in televisione e giusto quest’anno l’abbiamo vista nei panni di opinionista al Grande Fratello Vip. Insomma, Orietta è considerata una della ‘signore della musica italiana’ ed è amata da milioni di fan.