Non sempre quando si pensa di aver pulito alla perfezione le stoviglie si è riusciti a contrastare germi e batteri.
I batteri possono annidarsi ovunque e anche quando crediamo di aver pulito a fondo può sempre capitare che qualcuno di loro sopravviva.
Il più delle volte non succede nulla dato che le difese immunitarie combatton contro di loro in maniera tempestiva, ma in casi più gravi e rari possono incombere gravi problemi di salute come le infezioni batteriche
Bisogna sempre stare attenti alla pulizia e all’igiene, soprattutto quando si tratta di oggetti che portiamo alla nostra bocca come posate, bicchieri e tazze.
La prudenza non è mai troppa, soprattutto in questi casi
Molto spesso può capitare che ci sono da lavare davvero tantissime stoviglie, pentole, posate, bicchieri, tazze perché magari si sono accumulate nel tempo oppure abbiamo avuto tanti ospiti a pranzo o cena. In questi casi, un po’ per stanchezza e un po’ per noia, non si presta molta attenzione e non si sciacquano bicchieri e tazze con cura.
Sottovalutare l’asciugatura delle stoviglie è uno degli errori più comuni che si commettono. Le goccioline di umidità, come sappiamo, possono far proliferare più facilmente le muffe e i batteri : proprio per questo motivo bisogna stare attenti a come si asciugano tazze e bicchieri perché potrebbe essere davvero molto pericoloso.
Come evitare la proliferazione di batteri in tazze e bicchieri
Tante persone, quando cercano di asciugare tazze e bicchieri, sono abituate a posizionarle sottosopra sul lavello pensando che si asciughino più in fretta.
Nella convinzione che le goccioline d’acqua cadano per la forza di gravità, in realtà al contrario si sta favorendo la proliferazione di muffe e batteri al loro interno.
Questo succede a causa dell’umidità che rimane intrappolata all’interno di tazze e bicchieri posizionati capovolti sul lavello: ecco perché è qualcosa che non va mai fatto.
Al contrario tazze e bicchieri vanno posizionati all’insù durante la fase di asciugatura così le goccioline d’acqua possono man mano sparire per evaporazione.
In questo modo non solo si ottengono bicchieri, tazze e stoviglie perfettamente asciutti, ma anche privi di batteri.