Oltre alle famose piazza di Roma ecco alcuni posti insoliti da visitare gratis: dai quadri di Caravaggio al museo intitolato a Hendrick Christian Andersen.
Questa è la guida perfetta che vi porterà alla scoperta di posti insoliti da vedere gratis a Roma. Accontenteremo coloro che non si stancano mai di visitare Roma e cercano posti insoliti, ma anche e chi invece non l’ha mai vista.
In tutti questi luoghi potrete ammirare l’arte e la cultura di una Roma che si vede solo sui libri di scuola, e vi guideremo alla scoperta della Capitale per tutte le tasche.
Roma: cosa vedere gratis
Tra le imprendibili tappe fisse di quando si va a Roma – ovvero Colosseo e Fori Romani – ci sono alcuni luoghi che pochi conoscono ma davvero emozionanti.
1 – I quadri di Caravaggio nella chiesa di San Luigi dei Francesi situata vicino a Piazza Navona. All’interno dell’edificio è possibile ammirare tre dei capolavori di Caravaggio che raffigurano la storia di san Matteo. Sopra l’altare c’è “L’ispirazione di san Matteo”, a sinistra “La vocazione del santo”, mentre a destra il suo martirio.
2 – Il museo Hendrick Christian Andersen è il primo luogo gratis da non perdere. Si trova in via Pasquale Stanislao Mancini a Roma e per raggiungere il luogo consigliamo di prendere la metro e scendere alla fermata Piazza del Popolo. Da lì è possibile raggiungere il museo dedicato allo scultore, pittore e urbanista a soli 5 minuti a piedi.
Nel museo c’è una collezione di cartografie che esprimono la città ideale immaginata da Andersen. Un’altra sezione è invece dedicata alle sculture dove l’artista ha rappresentato i corpi nudi della sua epoca in pose plastiche, anticipando l’arte del periodo nazista.
La visita non dura molto e gli orari di ingresso sono dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 19.30, con chiusura tutti i lunedì. Ricordate che è possibile scattare solo foto senza flash e niente macchinetta fotografica!
3 – La visita alla Meridiana alla Basilica di S. Maria degli Angeli e dei Martiri è un altro luogo consigliato in cui potete accedere gratis a Roma. Il luogo è situato in Piazza Della Repubblica, a 2 min a piedi da Roma Termini.
La Basilica è stata costruita all’inizio del 1700 dall’astronomo Bianchini e per molto tempo è stata l’orologio solare di Roma. La meridiana infatti serviva a regolare gli orologi della città grazie allo stilo che genera un’ombra sulla parete sulla quale sono disegnate le linee orarie.
4 – Al Mercatino dell’Antiquariato potrete comprare tantissimi oggetti d’epoca a pochissimo prezzo. Passeggiare tra le bancarelle rappresenta un’occasione per fare un tuffo nel passato e immergersi in un’atmosfera senza tempo. Ecco quindi, tra oggetti d’antiquariato, collezionismo e artigianato, una selezione dei mercatini vintage da non perdere nella Capitale.
- Porta Portese, il mercato storico di Roma nel quartiere di Trastevere
- Mercatino di Capannelle, in via Appia Nuova
- Vintage Market, in Via Tuscolana.
- Mercatino Monti, celebre per le bancarelle di vinili in via Leonina, a pochi passi dal Colosseo.
4 – Infine la Street Art di Tor Marancia nel quartiere più colorato a Roma vi regalerà un panorama incredibili e molte foto insolite da pubblicare sui social! Pronti per la visita?
Giuliana Macaluso