Tieni questi oggetti sotto il lavello della cucina? Ecco perché stai commettendo un grave errore

Capita di tenere degli oggetti sotto il lavello in cucina. Ecco quali sono i più frequenti e perché è un errore lasciarli lì.

Per motivi di spazio o per comodità, per avere subito a portata di mano ciò che ci serve più di frequente, siamo abituati a posizionare alcuni oggetti sotto il lavello della cucina. 

Ci sono alcune cose, però, che è bene spostare in un altro posto. Ecco di cosa si tratta e perché stai commettendo un grave errore a lasciarle lì.

Gli oggetti da non tenere sotto il lavello della cucina

Lo spazio sotto il lavello della cucina è molto comodo per riporvi ciò che serve durante la quotidianità. Non c’è nulla di male ad utilizzare questo posto, se non fosse che non tutto può essere riposto qui.

Mobile lavello: cosa non mettere qui dentro
Cosa non mettere nel mobile del lavello in cucina – graffitiblog.it

Ecco cosa non deve esserci sotto il lavello della cucina e perché: 

  1. Prodotti chimici: gli oggetti che è più probabile tenere sotto il lavello della cucina sono detersivi, disgorgasti, svernicianti, solventi e insetticidi. Tuttavia questo ripiano è facilmente raggiungibile da bambini o animali domestici che potrebbero, nel peggiore dei casi, ingerirli o inalarli. Meglio spostarli in un posto più alto e nascosto.
  2. Cibo: c’è sicuramente un posto migliore in cui mettere gli alimenti. Il più sconsigliato è di certo sotto il lavello perché qui possono proliferare muffe e batteri per via dell’umidità. In particolare sono le patate e le cipolle che si tende a riporre qui perché si conservano meglio al buio, tuttavia oltre al problema della contaminazione c’è il rischio che marciscano prima del tempo. 
  3. Elettrodomestici: anche quelli più piccoli come tostapane, frullatori e caffettiere vanno posizionati altrove. L’umidità e l’esposizione all’acqua possono causare un cortocircuito e persino provocare un incendio. Meglio spostarli in un posto asciutto, anche nella loro confezione originale.
  4. Carta e cartone: tovaglioli, sacchetti di carta, scottex, scatole. Le perdite di acqua potrebbero deteriorare questo materiale e anche il contenuto nelle scatole di cartone. 
  5. Strofinacci: sempre per via dell’umidità, potrebbero proliferare qui germi e batteri. Poi, usando quegli stessi strofinacci, il tutto verrebbe trasferito su piatti, posate, bicchieri. È meglio evitare tutto questo. 

Sicuramente lo spazio sotto il lavello della cucina è molto comodo, qui si può riporre ciò che non si vuol lasciare a vista, per avere anche più ordine. Però, come hai letto, è meglio evitare di lasciare qui questi oggetti, per motivi di sicurezza, di salute e di conservazione. Sicuramente in casa c’è un posto migliore (e più adatto) in cui spostare tutto.

 

Gestione cookie