Whatsapp oggi offre la possibilità di cancellare le conversazioni e i messaggi inviati ma c’è un trucco per leggerli sempre.
La nuova strategia è utile per cancellare un messaggio dopo l’invio quando si commettono errori ma anche quando si sbaglia proprio la chat.
Introdotta da alcuni mesi ha riscontrato un grande successo anche se ci sono comunque delle strategie alternative per poter accedere al contenuto interno del messaggio.
Whatsapp: leggere i messaggi cancellati dagli altri
Quando un utente invia un messaggio, foto o video su Whatsapp dopo può cliccare sullo stesso e scegliere di eliminarlo solo per sé o anche per l’altra persona o gruppo. Il funzionamento è semplice ma c’è un modo per leggere comunque ciò che c’era scritto anche se molti non lo conoscono.
Questo trucco si può applicare sia su Android che su iOS ma bisogna utilizzare la memoria dello smartphone quindi uscire dall’applicazione per poterlo fare. Una volta fatto sarà sempre valido da quel momento in poi, quindi non è retroattivo e non offre la possibilità di recuperare i vecchi messaggi già arrivati e cancellati.
Per prima cosa è necessario andare in Impostazioni, quindi cliccare su Notifiche e poi su Impostazioni avanzate. Successivamente attivare Cronologia notifiche e proseguire spuntando di blu il piccolo pannello. Da quel momento in poi chiunque scriva un messaggio su Whatsapp cancellandolo successivamente non riuscirà a intervenire sulla memoria del telefono che immagazzinerà tutto all’interno.
Per leggerlo basterà semplicemente andare a recuperarlo. Entrare nuovamente nelle Impostazioni del telefono poi su Notifiche, Impostazioni avanzate e quindi su Cronologia Notifiche. Qui usciranno tutti i messaggi cancellati e non solo ma in generale anche tutti quelli inviati. In questo modo si può quindi leggere un’intera conversazione senza praticamente mai dover aprire la chat e quindi senza far vedere che siete online e già sapendo il contenuto della questione al fine di sapere cosa dire e come rispondere al momento.
In alternativa per leggere le conversazioni e sapere di cosa si parla senza mostrarsi online vale la pena andare sulle Impostazioni dell’applicazione ed eliminare la visualizzazione dell’orario e dell’attività online in Privacy. In questo modo gli altri non sapranno che ci siete in quel momento e potrete facilmente aprire la barra di ricerca sotto la voce lente di ingrandimento, quindi cercare il nome della persona che vi sta scrivendo ed ecco comparire tutti i suoi messaggi in ordine cronologico dall’ultimo a seguire. Potrete così andare a leggere tutto senza accedere alla conversazione, senza che la spunta diventi blu e avendo modo di rispondere anche con calma.